RIVISTA ONLINE

Translate

lunedì 19 giugno 2023

Erbafoglio: Antropocene a Cagliari

Presentazione rivista e reading del gruppo di Erbafoglio a Su Tzirculu



Venerdì 16 Giugno 2023 è stata presentata a Cagliari nel locale Su Tzirculu il nuovo numero della rivista ERBAFOGLIO, il numero 27. Una storica rivista di poesia e cultura, pubblicata a Cagliari fin dal 1988. Questo numero, interamente dedicato al tema dell’Antropocene ripercorre l’evoluzione delle ere geologiche e delle origini della vita che marcano da sempre l’esistenza della Terra. Le età dell’Uomo ci conducono dal profondo della preistoria fino al nostro attuale abitare il pianeta. A partire dal XVIII secolo, l’enorme impatto delle trasformazioni industriali ci ha portato a identificare questa nostra epoca come “Antropocene”. Un’epoca in cui l’impronta umana sull’ambiente non lascia scampo, in cui l’essere umano rappresenta il fine mentre tutto il resto diventa semplicemente un mezzo per la sua realizzazione. Dal confronto culturale, immersi dentro il devastante e quotidiano impatto dell’uomo sulla natura, la redazione di Erbafoglio ha deciso di partire da qui realizzando questo nuovo evento poetico e letterario che non si limita alle pagine stampate, portando in tour i suoi collaboratori come un reading itinerante.
La serata è stata aperta da Antonello Zanda uno dei fondatori della rivista che ha presentato il nuovo numero e ha elencato alcuni dei contenuti. La Brigata Stirner composta da due storici redattori di Erbafoglio Arnaldo Pontis e Roberto Belli ha dato il via alle danze miscelando poesia, musica ed immagini evocative in una maniera eccezionale, il suono elettronico-rumorista e industrial si è incastonato perfettamente anche nelle letture degli ospiti e degli altri autori-redattori di Erbafoglio che si sono esibiti uno dopo l'altro come Giovanni Fancello, Alessio Liberati, Duilio Caocci, Marco Noce, Fabrizio Raccis. Tra i tanti ospiti anche il cantautore Stefano Giaccone che dopo il suo intervento ha giocato con il suo Sax tra i brani di alcuni poeti impreziosendo il reading di Erbafoglio.
Alberto Lecca

In conclusione Alberto Lecca della direzione editoriale della rivista, ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti con una performance profondamente poetica, lo storico poeta amico di Jack Hirschman, noto come Kellerman, negli ultimi anni non ha passato un buon periodo a causa di alcuni eventi che lo hanno debilitato, "Oggi sono qui soltanto come Alberto, Kellerman è morto, ha visto la morte in faccia..." accompagnato dalla musica della Brigata Stirner e dal Sax di Stefano Giaccone ha improvvisato la sua poesia struggente che graffia l'anima. Intanto il poeta Cagliaritano Fabrizio Raccis ha detto: "Kellerman non è morto, è stato ingoiato dalla balena bianca, tutti oggi abbiamo sentito la sua risata beffarda durante l'esibizione di Alberto...Kellerman è rinchiuso dentro il ventre della balena e se la ride di tutti noi in faccia al destino!" 
Il reding-presentazione di Erbafoglio è stato un grande successo, sempre ricco di sorprese e voci differenti, anche questa volta ha lasciato forti emozioni ad un pubblico entusiasta. Non ci resta che attendere le prossime date di presentazione.  

 
Stefano Giaccone


Nessun commento:

Posta un commento