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sabato 1 dicembre 2012

La tomba di Poe poesia di Stéphane Mallarmé

TRADUZIONE A CURA DI Raccis Fabrizio


 
Cosa in lui stesso alfine l'eternità potrà mutare
il poeta suscita con una spada nuda
il terrore del suo secolo che non ha conosciuto
che la morte ha trionfato in quella voce estranea!

Essi, come un vile sfogo d'idra che almeno una volta
ha udito l'angelo, danno un senso più puro
alle parole della tribù, gridano a quella stregoneria bevuta
nel flusso senza onore di qualche miscela nera.

Del sole e della nube ostile, o soffro!
Con le nostre idee scolpite su un basso rilievo
dove la tomba di Poe di bagliore s'adorna,

Calmo blocco così in basso caduto in un disastro oscuro
che il granito almeno in eterno mostrerà il suo limite
ai neri voli del blasfemo sparsi nel futuro.

Tombeau d’Edgar Poe 

 di Stéphane Mallarmé


TEL qu’en Lui-même enfin l’éternité le change,

Le Poëte suscite avec un glaive nu
Son siècle épouvanté de n’avoir pas connu
Que la mort triomphait dans cette voix étrange!



Eux, comme un vil sursaut d’hydre oyant jadis l’ange
Donner un sens plus pur aux mots de la tribu
Proclamèrent très haut le sortilège bu
Dans le flot sans honneur de quelque noir mélange.

Du sol et de la nue hostiles, ô grief !

Si notre idée avec ne sculpte un bas-relief
Dont la tombe de Poe éblouissante s’orne,

Calme bloc ici-bas chu d’un désastre obscur,

Que ce granit du moins montre à jamais sa borne
Aux noirs vols du Blasphème épars dans le futur.

2 commenti:

  1. Figura estremamente interessante e problematica, quella di Poe.
    Coi suoi scritti e con la sua stessa vita andò sempre contro il solito, banale ottimismo americano.
    Ben lontano sia dall'idealismo (pur nobile) di Thoreau che dall'olimpico trascendentalismo di Emerson, Poe ebbe il coraggio di guardare in faccia l'incubo che spesso è la vita, nonchè quel mostro che oggi chiamiamo modernità.
    Complimenti per la traduzione, letteraria ma non di carta; molto fluida e "vera", quindi.
    Ciao.

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  2. Grazie,questa traduzione se pur si allontana un poco dalla forma poetica divenendo quasi prosa posso garantire sia totalmente fedele al testo originale di Mallarmé. Molti accademici si sono permessi di tradurre Poe, Verlaine, Mallarmé e molti altri cambiando totalmente il senso delle parole e i significati allontanandosi dalla vera essenza poetica dell'autore originale, per questi motivi ho avuto l'esigenza di tradurre da solo questi autori straordinari che oggi a causa di quell'orrore sono ancora lontani dalle traduzioni dei grandi classici editoriali scoperte fin ora.

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