RIVISTA ONLINE

Translate

domenica 28 aprile 2024

Erbafoglio-Homeless al Nuovo Teatro il Vicoletto

è stata una serata sold-out quella di ieri sera 27/04/2024 nella splendida cornice del Nuovo Teatro Il Vicoletto (Cagliari), dove tra oltre 70 persone, è stato presentato il nuovo numero della rivista di cultura poetica Erbafoglio n. 28 per l'evento Homeless realizzato con il contributo di regione autonoma della Sardegna.

Antonello Zanda Direttore responsabile di Erbafoglio ha introdotto la serata raccontando aneddoti legati alla ripresa della redazione attiva dai primi anni 80 e dei futuri lavori legati ai prossimi numeri della rivista. Ci sono stati anche gli interventi di Gaetano Crivaro, Margherita Pisano e Mauro Tetti che hanno raccontato come è nata l'idea della collaborazione tra l'associazione L'ambulante e Erbafoglio, di come hanno raccolto e utilizzato le immagini a tema Homeless dal repertorio storico dell'archivio Homeless Movies. Lo stesso Mauro Tetti è stato curatore della prima incursione storica in prosa legata a dei racconti selezionati per l'evento.

Ha aperto la serata il poeta Fabrizio Raccis che ha letto i brani di Alberto Lecca alias Capitano Kellerman pilastro del gruppo Erbafoglio e direttore editoriale. Si sono poi alternati i poeti e le poetesse: Annachiara Atzei, Valeria Sanna, Edoardo Mantega, Stefania Marongiu, Alessio Liberati, Antonello Zanda, Arnaldo Pontis e Roberto Belli il duo della Brigata Stirner che come al solito hanno diretto tutta la serata in modo impeccabile grazie alle loro sonorizzazioni elettroniche, a chiudere la serata Leo Luceri presente con un contributo video, dove ha letto i testi inseriti nell'ultimo numero.

Durante tutte le esibizioni, sono andati in onda, sullo sfondo del teatro i bellissimi filmati a cura dell’associazione L’ambulante. Immagini toccanti, ricordi del passato che si sono amalgamati alle letture dei poeti, hanno così catturato tutto pubblico ed arricchito la serata creando la giusta atmosfera poetica.

Alessio Liberati durante il suo intervento poetico


Nessun commento:

Posta un commento