Titolo: Un caffè in due
Autore: Nicola Vacca
Editore : A&B Editrice
Prezzo: cartaceo (Rilegato)
Pagine: p.72
Genere: Poesia Contemporanea
Data Pubblicazione: 2022
EAN:9788877285263
Valutazione: 9 su 10
In vendita su: A&B Editrice
Sinossi:
La Recensione
Approfondimento
Prezzo: cartaceo (Rilegato)
Pagine: p.72
Genere: Poesia Contemporanea
Data Pubblicazione: 2022
EAN:9788877285263
Valutazione: 9 su 10
In vendita su: A&B Editrice
Sinossi:
Un caffè in due e altre poesie d'amore ci racconta l'importanza del sentimento, della passione, la sfida quotidiana per aggrapparsi alle cose più importanti della vita. Anche i piccoli gesti certe volte possono rendere più dolce il cammino degli amanti, bere un caffè nella stessa tazza è come riconoscersi negli occhi dell'altro, amarsi senza limiti come uno scandalo per le persone che non hanno mai assaporato qualcosa di vero.
La Recensione
La poetessa Alda Merini scriveva: “Quelli che hanno la carne a contatto con la carne…in quelli c’è verità, dolcezza, sensibilità, lì c’è ancora amore...nella loro semplicità” Non ho potuto fare a meno di citare ancora una volta la nostra grande poetessa perché, Nicola Vacca nella sua ultima raccolta poetica, è riuscito attraverso questa pura semplicità a raccontarci l’intimità dell’amore che separa dal mondo.
La sua raccolta dal titolo Un caffè in due edita per A&B Editrice contiene un discorso amoroso che non tralascia le crepe del quotidiano, sono versi d’amore che raccontano attraverso piccoli gesti l’importanza di amare ed essere amati. Come scrive Martino Ciano nella prefazione, “Così l’amore è anche l’attimo della salvezza e della redenzione, ciò che tiene distante la morte.” Il poeta ci fa capire l’importanza dei piccoli gesti; bere un caffè dalla stessa tazza, camminare mano nella mano tra il caotico via, vai della folla, un bacio che si dilegua in un bacio. Essere felici in due, esserci-eternamente come una fiamma che va alimentata giorno dopo giorno, così attraverso i suoi versi, ci racconta l’amore con i piedi per terra in un sistema votato alla perdita di sentimento.
Nicola Vacca |
Il libro è suddiviso in quattro capitoli, nel primo “Lievito madre” è racchiusa la sostanza che fa crescere questo potente sentimento, la passione sfrenata di “baci che strappano la carne”, il segreto per domare i demoni dell’amore, la poesia erotica di due corpi che, nel ricordo, tiene viva la fame del desiderio.
Nel secondo capitolo “L’amore con i piedi per terra” ho trovato la dolcezza sconfinata di un letto disfatto, la tenerezza di due persone che “si amano sotto gli occhi/ di un dio distratto.” Nella poesia “In due” è racchiuso il consiglio fondamentale per superare ogni male, ogni ostacolo: “perché in due/se uno cade l’altro lo aiuta a rialzarsi”. È una poesia breve ma capace di suscitare forti emozioni, mi ha ricordato il messaggio di un altro buon poeta Eugenio Montale che scriveva “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di sale...” anche qui si intuisce la futilità delle incombenze della vita quotidiana davanti ad una storia d’amore invincibile, capace di distruggere ogni barriera, ogni possibile minaccia attraverso la completezza e la condivisione.
Queste nostre parole d’amoreLe ho messe in un capelloqueste nostre parole d’amorenon è un cilindroquindi niente giochi di prestigio.Sono parole cariche di verocamminano da cuore a cuoretatuate sulla pelleper non andarsene mai più.Queste nostre parole d’amorel’azzardo da sussurrarequando il gioco si fa crudele.
Poesia dal libro "Un caffè in due" di Nicola Vacca
Nel terzo capitolo dal titolo “Queste nostre parole d’amore” ho trovato la perseveranza nelle cose belle, non è tuo o mio questo sentimento capace di vincere sempre, è “nostro”, immutabile, brucia negli sguardi e non può essere messo alla gogna.
Il capitolo finale dice “Fuori dall’oblio ritorneranno i baci”, forse è una promessa o semplicemente una constatazione di chi ha provato sulla pelle tutte le cicatrici del vero amore. Nicola Vacca descrive due cuori nostalgici che vivono la libertà sulla propria pelle, senza più dubbi, senza paura, ricordando i bei tempi seduti ad un passo dall’oblio, guardano sfrecciare queste anime moderne che trovano scandaloso l’amore perché, tristemente, non hanno mai provato e non possono capire il potere spregiudicato dell’amore sulla vita.
Approfondimento
Un caffè in due attraverso un linguaggio poetico molto diretto ci fa riflettere profondamente, ci insegna a sporcarci le mani quando diventiamo consapevoli del valore di chi abbiamo accanto, quando nutriamo un sentimento che può donarci attimi indimenticabili.
Attraverso la lettura di queste poesie capiamo l’importanza di questo lievito madre, del duro lavoro che si nasconde dietro una relazione duratura, della dolcezza e della gioia di saper accogliere ogni vibrazione, della generosità che può alimentare il sentimento.
Se è vero che gli amori non finiscono mai, possiamo avere ancora fiducia nella parola per sempre, capace di eliminare ogni violenza, ambiguità e sofferenza. Proviamo anche noi a riscoprire l’amore come suggerisce il poeta Nicola Vacca, vivendoci addosso, rompendo il silenzio, decifrando questi amplessi, affrontando il mondo in due, mano nella mano.
Fabrizio Raccis
Ritorneranno i baciRitorneranno i bacismetteremo di svanirein una malinconia.È vero questo non è il tempo dell'amorema siamo pur sempre umaniè vietato baciarsiè proibito abbracciarsinel gioco dei giornila luce si dibattetra cielo e terrapaura e spaesamento.Ritorneranno i bacie non saremo separatiai nuovi comizi d'amore.
Poesia dal libro "Un caffè in due" di Nicola Vacca
Nessun commento:
Posta un commento