Torna dopo 18 anni di pausa la rivista di cultura poetica Erbafoglio promossa dall'associazione versante poietico
Serge Pey |
Una serata poetica incredibile ieri sera all'Exma di Cagliari (via S. Lucifero, 71) dove Serge Pey e Chiara Mulas introdotti da Alberto Lecca e Antonello Zanda hanno letteralmente bruciato i fogli della poesia, un atto rivoluzionario e poetico. Serge Pey è un poeta e scrittore francese di fama internazionale, attivissimo sulla scena continua a citare nei suoi testi la sua amata Sardegna, come nel suo ultimo libro "Storie Sarde" edito Fermenti Editrice, 2021, che racconta degli abitanti di Nurine nell'entroterra sardo, storie di fantasmi e dell'assurdo che ricordano molto i contus de forredda, così introduce il libro Arnaldo Pontis della Brigata Stirner che insieme a Roberto Belli accompagnano la serata con musiche elettroniche suggestive.
Serge Pey e Chiara Mulas |
La poesia di Serge Pey è una poesia impegnata dal potere forte, lo sciamano-poeta che guarda al futuro, che denuncia il decadimento culturale e civile, sono versi toccati i suoi che graffiano l'anima e colpiscono forte lo spettatore lasciandolo con il fiato sospeso. Letture alternate alla lingua francese e all'italiano dove Pey con la sua voce calda e intensa si alterna ritmicamente a quella decisa ed efficace di Chiara Mulas, un suggestivo duetto che ha lasciato tutti stupefatti, l'applauso lungo e caloroso dei tanti spettatori che nonostante la pioggia hanno affollato l'Exma ne ha dato conferma. Purtroppo alcuni hanno dovuto rinunciare allo spettacolo a causa delle norme covid-19 che hanno permesso l'ingresso soltanto ad una cinquantina di spettatori.
La serata è stata dedicata soprattutto al grande Jack Hirschman scomparso di recente, amico di Serge Pey, lo scrittore americano ha avuto modo di collaborare anche con gli amici della redazione di Erbafoglio e i poeti presenti in sala. A chiudere la serata un breve reading poetico con alcuni membri della redazione e dei suoi collaboratori con: Alberto Lecca, Antonello Zanda, Michele Licheri, Duilio Caocci, Giovanni Liberati, Tore Deiana, Antonello Carta, Antonello Gasole.
il poeta Alberto Lecca saluta Jack Hirschman |
La rivista Erbafoglio è tornata sulla scena sarda presentando il numero che restò sospeso in quel lontano 2003 dal titolo: Aria, stampato nel formato e nella veste grafica di allora segna un'importante ritorno! ecco la redazione al completo: Antonello Zanda, Alberto Lecca, Roberto Belli, Duilio Caocci, Giovanni Fancello, Alessio Liberati, Arnaldo Pontis, Laura Stochino, Betty Collu, Caterina Martis, Tore Deiana, Antonello Carta, Antonello Gasole, Rosaria Lasio, Maria Luisa Migliavacca.
Nessun commento:
Posta un commento