RIVISTA ONLINE

Translate

Les poètes Maudits(rubrica)

Poètes Maudits è l'appellativo di maledetto che Paul Verlaine attribuì a se stesso e ai suoi amici che poi ha inserito nel volumetto omonimo, poeti come Arthur RimbaudTristan CorbièreSéphane Mallarmé Marceline Desbordes Valmore.  In realtà esso avvolge in un alone indefinibile autori di epoche diverse come Cecco Angiolieri, Francois VillonCharles Baudelaire e molti altri. Verlaine usava definirli anticonformistiribelliinnovatori, in breve poeti assoluti. Molto spesso alcuni di loro si davano all'eccesso, alcol, droghe, gesti di pura follia, come alcuni più stravaganti compiuti da Verlaine e Rimbaud, che incappavano continuamente in guai giudiziari.

Quando avevo poco più di 16 anni, ho capito di apprezzare profondamente in modo particolare questo genere di scrittori e poeti, questi personaggi veraci che non hanno paura di esprimere le proprie emozioni senza peli sulla lingua. Uomini e donne che hanno vissuto intensamente la propria vita, sono convinto che ci sia stata una incredibile evoluzione nel corso del tempo, e oggi non per forza questi scrittori abusano anche loro di droghe o alcol ma, semplicemente, alcuni utilizzalo la scrittura per esprimere sentimenti veri e spesso sofferti, sangue e inchiostro insomma. Può capitare che alcuni di questi abbiano avuto nella propria vita degli eventi drammatici che hanno influenzato la propria sfera letteraria, come la perdita di una persona cara, o altri drammi umani, sta di fatto che ho sentito l'esigenza dopo tante letture di continuare questa rubrica che si trascina per il mondo del web, sondando tra i libri nuovi o vecchi dei nostri contemporanei per condividere con voi questi autori.
L'edizione della mia rubrica personale è nata nel Marzo 2007, quindici anni fa, con un articolo sui poeti maledetti in sardegna che poi è divenuto un appuntamento fisso sulla rivista cartacea Sardegna Magazine fino al Febbraio 2009. Alcuni articoli della rubrica sono stati pubblicati anche sulla rivista cartacea Monserrato News e infine su vari blog o siti internet come Tiscali News-spettacolo&cultura. All'inizio avevo recensito soltanto autori che vivevano in Sardegna e poi, con il tempo, ho ampliato la selezione a tutta l'Italia e oltre. L'ultimo articolo risale al 2015 quando ho deciso di abbandonare il progetto per un po'. Sono felice, dopo tanto tempo, arricchito da centinaia di letture e nuove scoperte, di riprendere in mano questo progetto in questo 2022, sento l'esigenza di condividere con tutti voi alcuni degli autori che mi hanno colpito di più.
La rubrica cambia nome, ma resta fedele allo stile passato, Poeti Maledetti-Maledetti Scrittori seguitemi per le prossime novità!



Articoli de
lla rubrica


La poesia di Giovanni Corona-Novembre 2013

La poesia di Mauro Tolu Deidda- Agosto 2013

Le poesie eretiche di Morfeo-Dicembre 2012

I tetri versi di Alessio Romano- Novembre 2012  

Intervista a Pierino Pasquotti-Novembre 2012
 
La poesia di Luigi Colombu-Ottobre 2012


Intervista a Pietro Pancamo-Settembre 2012